Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 15/04/2011 alle 19:32:56
Lucio Dalla e Francesco De Gregori al Primo Maggio 2011
di Paolo Ansali
Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Neri Marcorè alla conduzione, l’incontro tra la musica sinfonica dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il rock, con il contributo speciale di Ennio Morricone.

La ventiduesima edizione del Concertone del Primo Maggio vedrà per la prima volta sul palco di San Giovanni a Roma Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Neri Marcorè alla conduzione, l’incontro tra la musica sinfonica dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il rock, con il contributo speciale di Ennio Morricone che dirigerà l’inedito “Elegia per l’Italia” e Gino Paoli che intonerà “Va’ pensiero”.

Sono solo alcune delle novità della ventiduesima edizione del Concertone del Primo Maggio promossa da CGIL CISL e UIL e dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il cui tema artistico è “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”.

Tornati lo scorso anno in tournée, dopo oltre trent’anni, Lucio Dalla e Francesco De Gregori (che ha compiuto 60 anni il 4 aprile) saliranno per la prima volta insieme sul palco, totalmente rinnovato, della manifestazione per dare vita ad un lungo set che spazierà nell’immenso repertorio di brani che sono diventati tessuto culturale del nostro Paese.

Debutto al Concertone del Primo Maggio anche per Neri Marcorè. All’istrionico artista sarà affidata per la prima volta la conduzione della lunga maratona musicale che vanta un cast composto di eccellenze: Gino Paoli, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis.

Grande rilievo avrà quest’anno il ruolo dell’Orchestra Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del Coro, sarà diretta in momenti diversi da tre grandi direttori.

Su tutti dal premio Oscar Ennio Morricone che, alla sua “prima” sul palco di Piazza S. Giovanni, dirigerà “Elegia per l’Italia”, l’inedito scritto appositamente per la piazza del Primo Maggio; al Maestro Francesco Lanzillotta sarà affidata la direzione dei brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, tra cui brani tratti dal “Nabucco” e dall’”Aida”, “Bella Ciao”, l’“Inno di Mameli”, un omaggio speciale al Maestro Arturo Toscanini e “Te vojo bene assaje” con Peppe Servillo e Fausto Mesolella; mentre l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione sarà invece diretto dal Maestro Alessandro Molinari.

L'evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre e diretto da Stefano Vicario, è prodotto da Anyway s.r.l. e prenderà il via alle 15.15 con l’Anteprima del Concerto condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e concludersi alla mezzanotte.

 Articolo letto 3060 volte


Pagina stampabile