Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 11/01/2008 alle 16:54:55
Cose presenta Javier Girotto e Giovanni Guidi al MAT
di Alessandro Sgritta
L'11 e il 12 gennaio per la rassegna COSE al MAT (Museo delle Arti e Tradizioni Popolari) di Roma si esibiranno il sassofonista argentino Javier Girotto in solo e il pianista Giovanni Guidi con il suo trio, di seguito gli altri appuntamenti del mese.

L'11 e il 12 gennaio per la rassegna COSE al MAT (Museo delle Arti e Tradizioni Popolari) di Roma si esibiranno il sassofonista argentino Javier Girotto in solo e il pianista italiano Giovanni Guidi con il suo trio, di seguito gli altri appuntamenti del mese.

Ha preso il via alla fine di novembre un’iniziativa unica ed innovativa dedicata al mondo delle espressioni artistiche più disparate, il jazz, l’improvvisazione, l’avanguardia, l’elettronica, la musica contemporanea, il teatro, l’arte visuale, la danza, la sperimentazione e l’interconnessione tra i vari linguaggi dell’arte.
Il progetto, che si sviluppa ogni venerdì e sabato, darà vita ogni volta ad un avvenimento unico e di grande suggestione, slegato dalle rigide leggi del mercato discografico, e attento esclusivamente alla vitalità del progetto. Piccole formazioni provenienti da tutto il mondo, recital solitari, inediti connubi danzatori-musicisti, attori-musicisti e tanto altro ancora, si daranno il cambio per tutto l’inverno stravolgendo con le loro performance, assolutamente uniche, le notti romane. Il tutto si svolge in una situazione completamente acustica: si celebrerà così il ritorno allo stato più ancestrale e puro del suono. Niente filtri tra chi risiede nel palcoscenico e il pubblico, parte attive della programmazione di "COSE".
A testimonianza di quanto accaduto, durante ogni concerto sarà realizzato, previa liberatoria da parte degli artisti, un instant disc, in vendita la settimana successiva negli stessi locali della performance e oggetto anche di un’antologia finale.
Altra grande novità di "COSE" sarà il proscenio in cui le performance prenderanno vita. Sarà proprio il Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari (MAT) all'EUR, ad ospitare il suggestivo palco degli eventi: un luogo straordinario, che oltre alla sua bellezza architettonica, sarà in grado di garantire un’acustica all’altezza della situazione, un’atmosfera unica e irripetibile, una sala/studio/spettacolo ricavata da una delle stupende stanze del museo. Perché l’attenzione per le locations, è un altro dei punti di forza di un progetto finalizzato alla valorizzazione di quei posti della capitale troppo spesso relegati ai margini.


Venerdì 11 gennaio ore 21
JAVIER GIROTTO - saxes soprano, baritono, bass clarinet, flauti andini, campionamenti

Presentazione di un repertorio completamente originale da solo utilizzando vari strumenti a fiato (clarinetto basso,saxes soprano e baritono e vari tipi di flauti andini) e anche l'elettronica (campionamenti dal vivo) proponendo musica che va dalla improvvisazione totale a composizioni proprie in vari stili (tango, jazz, folclore argentino, musica classica). Concerto ininterrotto della durata di un’ora di grande suggestione e poeticita’.


Sabato 12 gennaio ore 21
GIOVANNI GUIDI TRIO
Giovanni Guidi piano, Dan Kinzelman reeds, Francesco Bigoni tenor sax

Giovanni Guidi è nato a Foligno nel 1985. A 12 anni inizia lo studio del pianoforte. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Con quest'ultimo gruppo ha inciso l'omonimo Cd per l'Espresso. Attualmente oltre alla collaborazione con Rava, è membro del quartetto di Mauro Negri ed è leader di un trio e di un quartetto. Si è esibito in vari importanti festival: Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Ubi Jazz, Vicenza New Conversation, Zurich Nu Jazz, Fandango jazz Festival. Nell'ultima edizione di Umbria Jazz è apparso come artist in residence per 10 sere consecutive riscuotendo notevoli consensi. Con il quartetto, che comprende altri tre giovani jazzisti: gli americani Dan Kinzelman (sassofoni), Francesco Ponticelli (contrabbasso) - anche lui membro di Rava New Generation - e il batterista portoghese Joao Lobo. Giovanni Guidi Trio ha recentemente pubblicato per l'etichetta giapponese VENUS il cd "Tomorrow never knows", recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal.


Venerdì 11 e Sabato 12 GENNAIO 2008 [ingresso 10 euro, ore 21:00]


Prossimi appuntamenti di COSE:

Venerdì 18 gennaio
Roberto Bellatalla e Maddalena Gana
(dialogo per contrabbasso e danza butoh)

Sabato 19 gennaio
Salvatore Bonafede (piano)

Venerdì 25 gennaio
Vincent Courtois e Jeanne Added
(dialogo per violoncello e canto)

Sabato 26 gennaio
Rossi & Certini
(omaggio a Marcel Marceuau)


“COSE” al MAT (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari)
P.zza G.MARCONI 8/10 (EUR)
Tel. 06.5926148 / 06.5910709
assCult CONTROCHIAVE www.controchiave.it || infoline 06.5432212

 Articolo letto 2831 volte


Pagina stampabile