|
Notizie |
Pubblicato il 19/10/2012 alle 10:38:18 | |
Successo per il libro di esordio di Veronica Niccolai (Kimagure)
Successo oltre ogni previsione per “Sofia”, il romanzo di esordio di Veronica Niccolai. L’autrice, insieme a Mariagrazia Cucchi, e’ fondatrice delle Kimagure.
Successo oltre ogni previsione per “Sofia”, il romanzo di esordio di Veronica Niccolai. L’autrice, insieme a Mariagrazia Cucchi, e’ fondatrice delle Kimagure.
Il libro, edito da Ibiskos Editrice Risolo (12 euro, collana Anthurium), narra la storai di Sofia, una ragazza semplice, che vive in un paesino di provincia e che conduce una vita normale tra amici, fidanzato, lavoro precario e il dottorato in Storia dell’Arte all’università.
Nonostante ciò, nel cuore di questa ragazza molte cose sono rimaste in sospeso e questo lo scopriamo attraverso un diario di ricordi che ci accompagna lungo tutta la lettura.
Ma la vita fa si che quelle che per Sofia rappresentavano delle certezze diventino i più fragili dubbi e coloro che credeva fossero solo persone di passaggio si trasformino negli anelli mancanti di una vita di ricerca fuori e dentro di sé.
Veronica Niccolai racconta uno scorcio di emozioni di una giovane donna di questi tempi, sullo sfondo di una Pisa fresca e romantica, nella quale si muovono e gravitano i personaggi che affiancano la protagonista: la migliore amica Stella, da un lato alle prese con una storia d’amore tormentata e dall’altro la voglia di cambiare, il professor Pandolfi, che sembra voler fare da guida alla protagonista, Alberto con le sue manie e i suoi capricci…
L’amore non è il filo conduttore di questo racconto, o almeno non lo è in maniera così evidente: lo è in maniera subliminale, mentre la musica darà a Sofia il coraggio per scegliere se continuare il percorso già intrapreso o cambiare completamente direzione.
Veronica Niccolai è nata a Lucca, dove ha frequentato il Liceo Arti¬stico, in seguito si è laureata in Ar¬chitettura all’Università di Firenze. Dal 2001 fa parte, insieme a Ma¬riagrazia Cucchi, del duo musicale “Kimagure” del quale è vocalist e autrice di testi e musiche.
Dal 2009 il duo collabora col maestro Diego Calvetti che ha prodotto il brano “In America”, singolo che fa da sfondo a questo romanzo e che è contenuto nel cd allegato al libro, illustrato da Dalia Schintu. Da aprile il “Sofia Tour” sta portando con successo romanzo + cd in giro per l’Italia. Attualmente Veronica e Mariagrazia conducono sull’emittente Puntoradio la trasmissione “C’era una (s)volta… Artinradio” dedicata all’arte a 360° e stanno lavorando al nuovo disco di inediti.
Articolo letto 2296 volte
Notizie: ultimi articoli- Curci pubblica Filastrocche Per Sentirsi Grandi, libro di Reno Brandoni (musicista, scrittore e critico musicale) con ospite anche Paolo Fresu 22/03/2019
- Coez, il nuovo album E' sempre bello in uscita il 29 marzo 22/03/2019
- I gotta ramble on, sing my song: Mercoledi' 20 Marzo successo per Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze per la rassegna sui parolieri 21/03/2019
- Mario Lavezzi festeggia 50 anni di musica d'autore 20/03/2019
- Mark Sherman inaugura le masterclass della Cinevox Academy 20/03/2019
- Noa, il suo nuovo album prodotto da Quincy Jones 19/03/2019
- Laura Pausini e Biagio Antonacci insieme nel singolo In questa nostra casa nuova 19/03/2019
- Tra il metal dei Tygers of Pan Tang e Frank'n'Furter, strizzando l'occhio ai Led Zeppelin: lezione cantata di Iacopo Meille al Liceo Classico Galileo di Firenze .. 18/03/2019
- La scomparsa di Mario Marenco, idolo del nonsense movement e del rock demenziale degli anni'70 17/03/2019
- Cartoon Music Selection a Firenze Fantasy: ottimi piazzamenti per Super6an Cartoons Band e ANIMEniacs Corp tra Leonardo da Vinci, Nettuno, Ac/dc e 5 Cm al Secondo! 16/03/2019
- Proprio io che ti amo ti sto implorando, aiutami a distruggerti: emozionante l'incontro di Vincenzo Incenzo con gli studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze 14/03/2019
- Ghali torna con I Love You 14/03/2019
- Max Weinberg della E-Street Band a luglio in Italia 14/03/2019
- Federica Carta ospite Sabato 16 Marzo a Gulp Music (Rai Gulp) 14/03/2019
- Enrico Ruggeri, il nuovo album si intitola Alma 14/03/2019
|