Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•28/04 - Bye Bye Japan - In the cave (D Cave records), gli anni 90 ritornano
•27/04 - Un ragazzo di pianura a caccia della sua poesia: Claudio Baglioni conclude il suo tour al Mandela Forum di Firenze..
•27/04 - Marella Motta - And everything in between (Another music records) il superamento delle divisioni di genere
(altre »)
 
 Comunicati
•29/04 - Il rumore post rock degli Euf: il 10 Maggio esce il nuovo disco ...
•27/04 - Il giudizio di Paride, operetta di Marcello Panni, al Palladium di Roma
•27/04 - Live Nation lancia la National Concert Week: biglietti a prezzo scontato e un concorso
(altre »)
 
 Rumours
•27/04 - Marco Mengoni, show a sorpresa nel centro di Torino
•27/04 - Sfera Ebbasta, sold out il concerto a Milano con ospiti Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Drefgold
•26/04 - Twisted Playgrounds, esce il terzo disco dei Distorsonic di Maurizio Iorio
(altre »)
Interviste
Pubblicato il 27/04/2009 alle 13:42:14
Antonella Bacchini: dolcissima voce bresciana
di Laura Gorini
Ha una voce calda. Dolce quanto basta per puntare dritto al cuore. Lei, Antonella Bacchini, bresciana doc, ha deciso di farsi conoscere dai lettori di Musicalnews.com con una divertente intervista...

Ha una voce calda. Dolce quanto basta per puntare dritto al cuore. Lei, Antonella Bacchini, bresciana doc, ha deciso di farsi conoscere dai lettori di Musicalnews.com con una divertente intervista...

Antonella presentati ai lettori di Musicalnews.com con pregi, vizi e virtù...
Cominciamo con le domande facili, eh? Sono Antonella Bacchini e sono bresciana. Il mio pregio, vizio e virtù è… la musica.

Chi o che cosa ti ha avvicinato all’universo musicale?
Ho cominciato intorno all’età di nove anni: i miei genitori non ne potevano più di sentirmi cantare canzoni di Whitney Houston tutto il giorno, così, per distrarmi, mi hanno fatto entrare nel coro della parrocchia per la Messa dei bambini, dove sono diventata, quasi da subito, solista. Era un coro particolare, si cantavano canzoni “moderne”, con le chitarre.

Come hanno reagito i tuoi genitori innanzi alla tua passione per il mondo delle sette note?
Ti dirò, i miei genitori hanno saputo trovare la giusta “dose” di distanza dalla mia vita musicale: non mi hanno mai forzato o persuaso nelle mie decisioni, ma mi hanno sempre motivata a continuare, rimanendomi vicini come sostegno morale. Vado molto fiera di questo, visto che ho conosciuto genitori che tentano di sfondare nel mondo della musica attraverso i figli!

Quali studi musicali hai compiuto?
Purtroppo nessuno. Avrei voluto imparare a suonare uno strumento, ma ho sempre rimandato: quando ne ho sentito il bisogno era un po’ tardi per cominciare e sono rimasta con questo rimpianto.Per quanto riguarda il canto, sono autodidatta: diciamo che ho “preso lezioni” dalle cantanti a cui mi ispiro da sempre.

Chi consideri attualmente i tuoi più importanti riferimenti artistici?
Ho sempre amato le belle voci sin da piccola, come Whitney Houston, Mariah Carey e in particolare Giorgia. Crescendo ho imparato ad apprezzare maggiormente l’interpretazione e la profondità dei testi oltre che la voce, appassionandomi a cantautrici come Elisa, Carmen Consoli, Alanis Morrissette, L’Aura.

Sei molto attiva dal punto di vista live...Com’è strutturato un tuo concerto tipo?
Attualmente canto in alcuni locali bresciani in un duo acustico, “Inkanto”, con Biko. Proponiamo cover riarrangiate in chiave acustica, con chitarra e voci. Il concerto dura un’oretta e mezza e ci alterniamo con canzoni pop-radiofoniche dagli anni Novanta ad oggi, fondendoci poi in alcuni duetti.

Quali cover ami generalmente proporre?
Possibilmente cerco di proporre la musica che ascolto e che mi rispecchia di più, come il repertorio di Elisa, Giorgia, Alanis Morrissette e Carmen Consoli; e poi canzoni di altri artisti che mi piacciono e che posso personalizzare per renderle più “mie”.

Sei anche autrice dei testi dei tuoi brani, se non erro... In che situazione nasce un tuo pezzo?
Beh, dipende dall’ispirazione del momento. Spesso descrivo eventi che mi coinvolgono, anche indirettamente: mi piace molto parlare di storie vere, vissute da vicino.

Hai partecipato con successo a diversi concorsi canori locali e nazionali. Credi che sia fondamentale partecipare ad eventi di questo tipo per tentare di emergere?
Credo che la fortuna esista ma che bisogna un po’ andarsela a cercare. Quindi, secondo me, ogni occasione potrebbe essere quella giusta per fare degli incontri interessanti o dei passi avanti. Sono convinta però che sia importante non fissarsi solamente sui concorsi canori, altrimenti diventa uno “sport” e si rischia di perdere di vista il vero obiettivo.

So che hai ormai pronto un tuo primo ep...Qualche chicca in merito? Sai, noi di Musicalnews. com siamo molto curiosi...
E’ la breve descrizione del mio mondo, fatto di cover e di pezzi inediti con i miei testi; tutte le musiche e tutti gli arrangiamenti sono di Fabio Vaccaro alias Biko.
Un chicca? L’Ep è stato interamente ideato e inciso nello Zamba Studio, lo studio di registrazione di Biko che, guarda caso, si trova in casa mia! (ride)

Al momento Antonella non vuole dirci di più al riguardo. Ma ha promesso di omaggiarci presto di una copia del suo Ep... Non ci resta dunque che attendere!

 Articolo letto 5159 volte


Pagina stampabile