|
Recensioni |
Pubblicato il 25/09/2005 alle 01:12:30 | |
NeroNova - La Clinica delle Maschere
Inauguriamo una serie di recensioni "alternative", valutazioni della presentazione e dell'immagine che il gruppo ha dato al proprio demo. Troppo spesso si fanno girare CD con titoli scritti "a mano", oppure addirittura senza i contatti della band ...
Intanto il gruppo. I Neronova sono attivi dal 2002 e quello che ho in mano (e nel lettore CD) non è il loro primo lavoro/demo. Dalla stringata biografia ricevuta via mail vedo che hanno all'attivo date come supporter band, alcuni festival tematici interessanti, molto live! e una qualificazione a S.Remo Rock (anche se non è citato l'anno).
Il materiale che mi è stato consegnato comprendeva, oltre ovviamente al CD, un foglio A4 con la biografia di cui parlavo prima. Non molto in verità, visto il fatto che parliamo di una band con all'attivo ben 3 anni di attività. Una buona soluzione potrebbe essere quella di inserire nel CD, oltre alle normali track, anche qualche precedente recensione, alcune foto live! oppure interessanti da inserire anche i testi delle canzoni.
Passiamo ad analizzare un pò la "confezione" del demo; copertina stampata inkjet e incollata, comunque in maniera attenta e non sbavata, interno di copertina con titoli dei brani, ben 13, formazione e contatti. Se le informazioni ci sono, il carattere le uccide. Molto bello per il logotipo del nome, ma assolutamente inadeguato per le informazioni! Inoltre i recapiti inseriti in 2 zone diverse, sito web e mail da una parte, contatti personali dall'altra ... non ha senso. Deve essere evidente chi contattare, e soprattutto deve avere la precedenza su chi ha scattato le foto o chi ha disegnato la copertina, inseriti al centro della pagina.
La copertina scelta, la maschera da clown dipinta da "Avory", è sicuramente di grande impatto ma impegnativa, nel senso che vincola un pò tutto il progetto grafico ad uno standard stilistico preciso. Il retro di copertina, infatti, ci fa un pò a pugni. Le foto sono interessanti, ma dovevano essere meglio integrate stilisticamente con una copertina "importante" come quella scelta, altrimenti fanno perdere coordinazione al progetto d'insieme.
Un consiglio: anche nel retro della copertina inserite un contatto (sito web o email ad esempio).
Due parole su una consuetudine assolutamente negativa comune a moltissimi artisti. Il CD era un normale CD-R con nome gruppo e telefono scritto a mano in pennarello sopra. Quale può essere l'impressione di chi lo vede?
Ci vuole poco a migliorare, esistono CD Printable che permettono realizzazioni decisamente buone, basta dedicarci un pò di tempo in più.
Detto questo devo fare invece i complimenti per il buon lavoro svolto sul sito internet. Semplice ma di buon effetto. Purtroppo si è perso il "font" usato nel demo a mia disposizione, ma la scelta di quello nuovo è sicuramente d'impatto e molto legata a situazioni Crossover d'oltreoceano. Spero la integrerete nei prossimi progetti.
Velocemente il contenuto musicale. Progetto interessante, buone le batterie, assolutamente sempre presenti. Interessanti inoltre alcuni spunti di chitarra molto incisivi e caratterizzanti su alcuni brani. La voce risulta molto in ombra nei primi 8 brani, molto confusi nella registrazione. Dal 9° brano al 13° invece la registrazione è molto più chiara.
E' un peccato non avere il demo tutto al solito livello; a questo proposito forse sarebbe stato meglio scegliere i brani migliori ed inserire solo quelli o comunque inserire i brani meglio registrati all'inizio del CD.
Articolo letto 4030 volte
|