|
Notizie |
Pubblicato il 30/08/2010 alle 08:53:38 | |
A Comiso il Demo's Lady Award con Michael Pergolani e Renato Marengo: parte la seconda edizione!
Dal 3 al 5 Settembre a Comiso (in provincia di Ragusa) in programma la seconda edizione del Demo’s Lady Award, il contest musicale al femminile ideato da Demo, il programma acchiappatalenti di Radio1 Rai dedicato alla nuova musica di qualita'!
Dal 3 al 5 Settembre a Comiso (in provincia di Ragusa) in programma la seconda edizione del Demo’s Lady Award, il contest musicale al femminile ideato da Demo, il programma acchiappatalenti di Radio1 Rai dedicato alla nuova musica di qualita'!
Difficile sara' ottenere gli stessi successi dell'anno scorso, ma lo staff di Demo e' pronto a battagliare per rendere anche questa edizione 2010 all'altezza delle aspettative: come al solito il Demo's Lady award e' inserito nel Settembre Kasmeneo, il momento tanto atteso dalla popolazione locale. L’intera manifestazione è voluta e sostenuta dal sindaco del Comune di Comiso, Avv. Giuseppe Alfano, e dall’assessore allo spettacolo, Raffaele Puglisi ed organizzata da Palco Reale di Gianni Sergio.
Ad aprire l’edizione 2010 del Settembre Kasmeneo, il 2 settembre presso la Piazza Fonte Diana, sarà Crazy Magic Stars, una serata speciale interamente dedicata alla magia e alla comicità ideata e condotta dal Mago Forest con la partecipazione di prestigiosi artisti internazionali.
A seguire il DEMO’s Lady Award, kermesse di giovani promesse musicali scoperte nel corso della stagione 2009/2010 di DEMO. Obiettivo principale dell’iniziativa è infatti quello di incentivare il talento femminile in tutte le sue forme e in ogni genere musicale, dalla canzone d’autore al pop, rock, punk, etno, jazz e via dicendo...
Le 10 finaliste selezionate quest’anno sono le seguenti: Angelica Lubian (Udine), Antigone (Genova), Bloom Fly (Firenze), Giulia Tripoti (Roma), Katres (Napoli), Kiara Bianco (Avellino), Liberadante (Catania), Mama's Gan (Foligno), Old Polaroid (Messina) e Shootin’ Stars (Roma).
Le sfidanti saranno giudicate da una commissione di giornalisti ed esperti musicali che, oltre al DEMO's Lady Award 2010, assegneranno anche un riconoscimento alla miglior autrice (Best Songwriter Award), alla migliore esibizione dal vivo (Best Performer Award), alla miglior voce (Best Vocalist Award) e al miglior strumentista (Best Player Award): presidente di giuria quest'anno non potra' essere il nostro diretur Giancarlo Passarella.
All’interno di ogni serata del contest parteciperà una guest star e un ospite DEMO: tra quest’ultimi si esibiranno Erika Biavati da Bologna, i Vandana Jain dagli Stati Uniti e la padovana Debora Petrina, recente vincitrice del Premio Siae x Demo, svoltosi ad Avellino. Il 5 Settembre verrà inoltre consegnato a Ron un premio speciale per i suoi 40 anni di carriera.
Nei giorni a seguire, dal 7 al 12 settembre, nel cortile della Fondazione Bufalino, continuerà la collaborazione tra DEMO e il Settembre Kasmeneo con una rosa di artisti di assoluto rilievo: tra i confermati, per il momento, Antonella Ruggiero, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Max Giusti, Lillo e Greg, Velvet, Samuele Bersani (In ogni caso una visita sul sito ufficiale vi dara' gli aggiornamenti di questo calendario...) Ad aprire le loro performance saranno artisti DEMO di prima qualità: Laura Lala e Sade’ Mangiaracina dalla Campania, Tom Phillips Bangura, nativo della Sierra Leone, Sick Tamburo da Pordenone e Daniela Iezzi ed Egidio Marchitelli da Roma. Inoltre il gruppo country Tex Roses, oltre ad esibirsi a Comiso, sarà in giro nel territorio col proprio palco mobile/camion machine con accattivanti blitz musicali. Nelle ultime serate del Settembre Kasmeneo uno spazio di assoluto divertimento è riservato all’iniziativa Comiso Comiso, esibizioni tenute presso il Sagrato della Chiesa Madre all’insegna di accattivante comicità.
Vetrina del talento musicale, ma anche zona aperta al confronto di idee ed esperienze artistiche diversificate Comiso si pone inoltre come vero e proprio centro di scambi interculturali: in orario preserale saranno organizzati incontri e convegni sul mestiere dell’autore e del musicista, in collaborazione con la SIAE, Radio 1, giornalisti specializzati ed alcune etichette discografiche indipendenti; sarà allestito un DEMOVillage a cura dei partner istituzionali e settoriali che da anni sostengono la causa di DEMO - SIAE, AUDIOCOOP, NOTE LEGALI, RAI TRADE e presso il DEMO Point di Radio 1 RAI gli artisti che desiderano farsi conoscere in ambito musicale avranno la possibilità di lasciare i propri demo ed incontrare direttamente la redazione e gli autori del programma.
Ultima e rilevante novità del 2010 è la forte presenza di Radio 1 Rai in tutta la manifestazione: attraverso gli speciali registrati da DEMO, dirette e rubriche curate da GianMaurizio Foderaro , responsabile di Radio 1 Musica, verranno ripresi i momenti più intensi e significativi di quella che si preannuncia essere una rassegna memorabile.
Articolo letto 6306 volte
Notizie: ultimi articoli- Coez, arriva il nuovo singolo Domenica 24/04/2019
- Concerto del Primo Maggio 2019: nel cast anche Achille Lauro 23/04/2019
- Alec Benjamin, dai live nei parcheggi alle classifiche di tutto il mondo 23/04/2019
- Dead Can Dance, sold out i concerti a Milano 19/04/2019
- Sting a Radio Italia Live - Il concerto 19/04/2019
- Franco126 il 19 Aprile a Radio 2 Live 18/04/2019
- Fare musica con il Mac: anche di questo si parla ai MacDays 2019 a Pordenone il 27/28 Aprile 17/04/2019
- Dharma108 con Sasha Torrisi: esclusiva video per il lancio del disco, atteso per il 18 Aprile 17/04/2019
- L'eterno Gianni Morandi: sul palco della sua Bologna per raccontarsi tra musica, ricordi e nuove emozioni 17/04/2019
- Madonna, il nuovo album è Madame X 16/04/2019
- Morrissey torna con con California Son e ospita Billie Joe Armstong 16/04/2019
- Primo Maggio, nel cast anche Noel Gallagher's High Flying Birds 15/04/2019
- Dopo un arcobaleno di profilo, per Alberto Donatelli giunge il momento di quella foto che non puoi scattare 15/04/2019
- Sbracciate, poesie, emozioni: successo per Fabrizio Berlincioni e Luca Bechelli al Liceo Classico Galileo di Firenze 15/04/2019
- Presentato a Firenze Molecole, il cd d'esordio del progetto L'Assistente ossia Francesco Ricci 14/04/2019
|