|
Comunicati |
Pubblicato il 10/01/2009 alle 13:50:59 | |
Serata De André all'Auditorium e altri tributi a Roma nel decennale della scomparsa
Numerosi a Roma gli omaggi e tributi a Fabrizio De André nel decimo anniversario della sua scomparsa: domenica 11 gennaio concerti alla Locanda Atlantide, al Teatro Volturno e alla Città dell'Altra Economia, lunedì 12 all'Auditorium Serata De André.
Numerosi a Roma gli omaggi e tributi a Fabrizio De André nel decimo anniversario della sua scomparsa: domenica 11 gennaio concerti alla Locanda Atlantide, al Teatro Volturno e alla Città dell'Altra Economia, lunedì 12 all'Auditorium Parco della Musica "Serata De André".
Alla Locanda Atlantide di San Lorenzo (in via dei Lucani 22) domenica 11 gennaio dalle 21.30 va in scena la seconda parte di "1000 anni ancora. Omaggio a Fabrizio De André" con Maurizio Trequattrini e Felice Altarocca, dopo la prima parte che ha visto ieri sera sul palco Franco Fosca e Regina Olsen con ospite speciale Michela Calabrese D'Agostino, flautista dell'album "AnimeSalve" (è riconoscibile il suo solo in "Le acciughe fanno il pallone", arrangiata da Cristiano De André).
Sempre domenica 11 al Teatro Volturno, in Via Volturno, dalle ore 21 "Dai Diamanti... e dal Letame" - una serata di musica, danza e teatro per ricordare Fabrizio De Andrè.
A dieci anni esatti dalla morte del poeta sensibile dalla voce profonda e toccante, alcuni giovani artisti hanno deciso di interpretare, ognuno attraverso le proprie modalità espressive, una selezione delle sue canzoni più belle (difficile la scelta!).
Ed è così che l'11 Gennaio, al Teatro Volturno, Fabrizio De Andrè verrà cantato, danzato, mimato e... ricordato con affetto, durante una serata intima, dedicata a tutti coloro che lo amano e a coloro che non hanno ancora avuto modo di conoscerlo. Una serata che nasce dal desiderio e dal bisogno di celebrare un grande animo.
Programma:
Intervento di danza su musiche di De Andrè
Concerto di Cover:
Lalla Bertolini, voce e chitarra
Valeria Bianchi, voce e organetto
Intervento di danza su musiche di De Andrè
Sketch teatrale: "Carlo Martello"
Concerto: Erica Boschiero
Nel Foyer sarà proiettato il documentario su Fabrizio De Andrè:
"Ma La Divisa di un altro colore"
... e a seguire mostra fotografica e video dell'azione poetica "L'Arte Libera Roma", parata avvenuta il 6 gennaio per le strade del centro storico e conclusa in piazza Navona. Azione organizzata dal collettivo VolturnOccupato per rivendicare il diritto degli artisti di strada di rimanere nelle "proprie" piazze a fare cultura, intrattenimento, svolgere la propria professione, divertire e allietare questi tempi amari di grigiore sociale.
Per celebrare il decennale della morte di Fabrizio De André, domenica 11 gennaio ArteRomaEventi.com è lieta di invitarvi tutti alla Città dell'Altra Economia in Largo Dino Frisullo (ex mattatoio di Testaccio) per una serata fra musica e immagini dedicata a uno dei più grandi cantautori italiani di sempre.
Interpreteranno i brani di de Andrè i bravissimi Gamma15.
Appuntamento dalle 20 per la mostra ispirata alle canzoni del celebre cantautore.
Inizio concerto ore 22
INGRESSO LIBERO
(per chi volesse è possibile intervenire armati di chitarra e voce per partecipare liberamente alla serata)
Lunedì 12 gennaio alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma una serata dedicata a Fabrizio De André, alla sua musica, ai suoi pensieri, al suo ricchissimo lavoro. Una serata speciale che Ernesto Assante e Gino Castaldo condurranno in Sala Sinopoli, presentando immagini e parole di De Andrè, ripercorrendo le tappe essenziali di un percorso artistico lungo e affascinante nella canzone d’autore e nella poesia: un viaggio iniziato negli anni Sessanta e arrivato fino agli anni Novanta attraverso una straordinaria progressione ideale e sonora. Ad accompagnare Assante e Castaldo in questo racconto saranno due musicisti che in epoche diverse hanno collaborato con Faber, due personaggi di primo piano della storia della musica italiana, Nicola Piovani e Mauro Pagani, compagni di viaggio di De Andrè in avventure musicali importantissime e collaboratori preziosi che hanno impresso alla musica del grande artista ligure un personalissimo e inconfondibile tocco di genialità.
Ma ci sarà anche un altro omaggio a De Andrè, quando sul palco della Sala Sinopoli salirà il quintetto di Stefano Di Battista, con Rita Marcotulli, Giovanni Tommaso, Fabrizio Bosso e Roberto Gatto, per un concerto che avrà come filo conduttore alcune delle più belle canzoni del cantautore genovese, tra le quali una bellissima versione del brano “Ho visto Nina volare”, arricchito dalla voce stessa di Fabrizio De André.
SERATA DE ANDRE’
Con
Ernesto Assante, Gino Castaldo, Mauro Pagani e Nicola Piovani
Omaggio musicale
di
Stefano Di Battista -sax
Rita Marcotulli - pianoforte
Giovanni Tommaso - contrabbasso
Fabrizio Bosso - tromba
Roberto Gatto - batteria
LUNEDI 12 GENNAIO SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
BIGLIETTO UNICO 15 EURO
Info: 06 80241281
Articolo letto 4766 volte
|