Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Recensioni
Pubblicato il 07/05/2018 alle 17:15:38
Maurizio Riglione - (cd omonimo) cantautore che viene da Bolzano
di Beatrice Bonato
Maurizio Riglione, cantautore semplice e diretto, come la sua musica ed il suo album omonimo: è nato nel 1985 ed ha un animo da busker. Ascolta il suo brano Come dietro un sipario ..

Maurizio Riglione, cantautore semplice e diretto, come la sua musica ed il suo album omonimo: è nato nel 1985 ed ha un animo da busker. Ascolta il suo brano Come dietro un sipario ..

Un cantautore quasi 33enne dalle cose semplici e dall’arte pura e profonda. Il suo disco ne è la perfetta rappresentazione. Un cantautorato soffice e morbido che rispecchia a pieno la volontà dell’artista di mantenere un profilo quasi trasversale rispetto a ciò che si sente oggi.

La sua musica non è di certo plastificata od usa e getta, anzi, del tutto diversa rispetto ad un modus operandi moderno che prevede canzoni “facili” e non “semplici” che è parallelamente diverso a ciò che dovrebbe essere la struttura compositiva perfetta.

Maurizio Riglione porta con sé un bagaglio culturale e d’esperienza degno di nota che fa intuire come l’artista rispecchi in un certo senso un animo busker e pieno di voglia di fare e con tanto da dire. Il sound del suo disco è prettamente lo-fi, registrato di getto, senza pensare troppo ai suoni e senza rispecchiare una ricercata e spasmodica voglia di perfezione che spesso e volentieri non arriva quasi mai.

Maurizio Riglione è un giocoliere d’altri tempi, un maestro della parola che dà vita ad atmosfere degne di nota e che di certo continueranno a riecheggiare nell’etere quasi come una musa od una sirena per nobili orecchie. Di certo possiamo dire che di album così ne vediamo pochi e l’unica cosa che si può fare è amarli od odiarli. Noi abbiamo scelto sicuramente la prima e speriamo che più persone possibili possano scegliere quest’opzione anche se, certa musica, è giusto che rimangano per pochi per non sprecarsi, per non inquinarsi e per non restare tra le bocche di tutti. Perché dell’arte e della bellezza abbiamo bisogno, e solo chi è degno di apprezzarla può portarla con sé, nel proprio bagaglio a mano nel lungo ma breve tragitto di vita. Un album consigliato per chi ancora riesce ad emozionarsi delle piccole cose.








 Articolo letto 1852 volte


Pagina stampabile