|
Comunicati |
Pubblicato il 21/10/2015 alle 12:25:19 | |
Un video inedito per Giuni Russo
L'Associazione Giunirusso Arte ha rilasciato online un filmato inedito dell'artista scomparsa 11 anni fa. Il brano è incluso nel cd postumo "Las Moradas" appena uscito.
E’ visibile da oggi su Youtube (canale Giuni Russo Official Page ) il video di “Muero Porque no Muero”, realizzato sulla versione spagnola inedita del brano incluso nel cd di Giuni Russo “Las Moradas” recentemente uscito nei negozi e store digitali distribuito da Edel e tuttora stabile sul podio dei dischi italiani più venduti in Italia su Ibs e Mondadori. Il disco ha già esaurito due tirature limitate in versione digipack.
Il video di “Muero Porque No Muero” è stato realizzato con immagini inedite tratte dal live ed è corredato dal testo della canzone scritta da Giuni Russo e ispiratole da Santa Teresa d’Avila, come Giuni stessa dichiara nel concerto. Infatti il disco rientra nelle iniziative di festeggiamento per il 500esimo anniversario di S. Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa.
“Las Moradas” è la registrazione integrale del live tenutosi lo scorso 29 dicembre 1999 alla basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano. Il cd prodotto da Maria Antonietta Sisini è dedicato a Papa Francesco il quale, omaggiato della biografia di Giuni Russo edita da Bompiani, ne è rimasto talmente colpito da scrivere una lettera di suo pugno per ringraziare personalmente la Signora Sisini.
L’album è un esempio di intensa e toccante spiritualità, un gioiello che testimonia l’unicità di questa straordinaria e raffinata artista capace di repentini e stupefacenti cambi di registri vocali. Molte le versioni inedite contenute in questo disco composto da 14 brani: da “Come sei bella” e "Oceano d’amore” a ”L’Addio” o “la sua Figura”. La post produzione del disco è stata affidata a Pino Pinaxa Pischetola.
Giuni Russo è stata una popolare cantautrice italiana con 23 album pubblicati (diversi postumi) e oltre 10 milioni di copie vendute. Dalla vittoria al Festival di Castrocaro nel 1967 e la successiva partecipazione a Sanremo (ci tornerà poi nel 2003) e le numerose apparizioni a Festivalbar, l’artista ha avuto una intensa carriera discografica alternando lavori sperimentali ricchi di elettronica come “Energie” o “A casa di Ida Rubinstein” a successi commerciali come “Un’estate al mare” o “Alghero”. Dopo la sua morte nel settembre 2004, Maria Antonietta Sisini, coautrice e produttrice di Giuni Russo da sempre, fonda l'Associazione GiuniRussoArte, il cui unico scopo è la promozione e la tutela del patrimonio artistico di Giuni Russo. Info: www.giunirusso.it
Articolo letto 822 volte
|