Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•07/03 - Sage, Croazia e storia.
•05/03 - Wyatt Earp: pistole, alcool e rock'n'roll!!
•03/03 - Dalla Russia una gelida folata di Heavy Metal…
(altre »)
 
 Recensioni
•23/03 - Trespass Footprints in the Rock (Mighty Music) – Il ritorno della NWOBHM…
•22/03 - World Theater Masterpiece, sigle e anime secondo Jean Pierre Colella
•20/03 - Andrea Andrillo: Uomini, bestie ed eroi
(altre »)
 
 Comunicati
•22/03 - Tecla Insolia il 23 marzo a Gulp Music (Rai Gulp)
•22/03 - Fanoya, il secondo singolo è Torno giovedì
•20/03 - La cantautrice ternana Daria pubblica il nuovo singolo Prima di Partire, definita una ballad rock ....
(altre »)
 
 Rumours
•22/03 - Sucker, il nuovo singolo che segna il ritorno dei Jonas Brothers dopo 6 anni di silenzio
•20/03 - Sfera Ebbasta, ad aprile i genitori entrano gratis ai concerti
•19/03 - Morgan apre la rassegna A tu per tu con...al Teatro Golden di Roma
(altre »)
Comunicati
Pubblicato il 05/11/2014 alle 16:19:10
TorBellaMusica dal 6 novembre al 4 giugno al Teatro Tor Bella Monaca di Roma
di Alessandro Sgritta
Parte il 6 novembre TorBellaMusica, il music-festival del Teatro Tor Bella Monaca di Roma a cura di Piji, tutti i giovedì alle 21 concerti, talk, mostre, incontri. Tra gli ospiti di novembre FaveteLinguis, Dado Moroni & Max Ionata, Massimo Nunzi.

Parte il 6 novembre TorBellaMusica, il music-festival del Teatro Tor Bella Monaca di Roma a cura di Piji Siciliani (a destra nella foto con Paolo Bassotti), tutti i giovedì sera alle 21 concerti, talk, mostre, incontri musicali tra jazz e canzone d'autore con il patrocinio del Club Tenco. Tra gli ospiti della stagione fino al 4 giugno FaveteLinguis, Cristiana Polegri, Dado Moroni & Max Ionata, Massimo Nunzi, Caffè Loti trio, Greta Panettieri, Chiara Morucci, Raffaella Misiti, BandaJorona, Stefano Disegni, Mariella Nava, Ada Montellanico, Ernesto Bassignano, Miranda Martino, Nando Citarella, David Riondino, Savino Zaba, Andrea Ascolese, Simone Cristicchi, Gabriele Coen, Andrea Rivera, Edoardo De Angelis.

Il felice sodalizio Alessandro Benvenuti-Filippo d’Alessio alla guida del Teatro Tor Bella Monaca realizza il nuovo progetto “TorBellaMusica”.
“La musica – afferma Benvenuti, direttore artistico del Teatro – è un codice armonioso che parla del nostro bello e si fa lotta di resistenza al brutto. Armonia e melodia contro la cacofonia dell’oggi. Una potente arma di offesa all’ignoranza dalla trincea culturale del Teatro di Tor Bella Monaca”.

Il nuovo progetto nato dalla collaborazione con Piji, porterà ogni giovedì sera alle 21,00 il Music-Festival al Teatro Tor Bella Monaca, arricchendo la proposta culturale del teatro che va dalla prosa alla danza alla musica.
La periferia si fa centro e il Teatro Tor Bella Monaca si propone alla città come luogo dove si suona bene e dove si può ascoltare della buona musica dal vivo.
Si inaugura il 6 novembre con la “Serata Quartetto Cetra”.
“La musica a Roma riparte dalla periferia – afferma il curatore di TorBellaMusica Piji Siciliani, poliedrico cantautore più premiato d’Italia, conduttore radiofonico e saggista - e dal prezioso Teatro Tor Bella Monaca che da sempre bene s’intreccia con il territorio, dialogando con il quartiere e con l’intera città e che ha deciso quest’anno di promuovere la musica live nell’ambito di un articolato progetto che, con appuntamenti settimanali, proporrà canzone d’autore, teatro-canzone, jazz, rap, musica etnica e tanti altri linguaggi musicali con numerosi concerti e un ampio racconto storico della musica da non dimenticare o da far conoscere alle nuove generazioni”.

Miti italiani e jazzisti leggendari saranno al centro di serate monografiche, big della musica si esibiranno insieme alle nuove leve, grandi penne del giornalismo musicale si alterneranno ai migliori critici di nuova generazione, il tutto condotto in un format di spettacolo-festival del tutto innovativo, con il coinvolgimento di ospiti di rilievo, esperti e testimoni che non esclude la presenza di dirette o differite radio/tv. La nuova rassegna invaderà tutto il teatro; la Sala grande (300 posti), la Sala piccola (100 posti) e l’ampio foyer saranno completamente dedicati alla musica con concerti, omaggi, chiacchierate, ospiti speciali, jam sessions, degustazioni, mostre e tutto ciò che di inerente o complementare alla musica possa esistere.
“Torbellamusica cercherà di essere corale, aggregativo, proponendo – prosegue Piji- un percorso storico, culturale e sociale. La musica sarà la protagonista assoluta, raccontata con leggerezza, in maniera diretta e molto personale. Il music-festival sarà dunque un modo per la città di Roma di riappropriarsi con forza della musica live in un momento di stanca apparente, proprio ricominciando dal più importante teatro di cintura della capitale, e di viverla in ogni sua forma con la familiarità del sentirsi a casa insieme alla qualità professionale dell’offerta”.

Ad aprire la rassegna il 6 novembre alle 21 la “Serata Quartetto Cetra”, dedicata al famoso quartetto composto da Lucia Mannucci, Virgilio Savona, Tata Giacobetti e Felice Chiusano, esempio di grazia artistica, rigore professionale, elegante ironia e grande musica. A reinterpretarli, sul palco di “TorBellaMusica”, il trio di cantanti-attori FaveteLinguis che da più di 15 anni portano in scena spettacoli armonizzati a tre voci in una chiave comico parodistica, come in un cabaret musicale. Famose le loro partecipazioni al Maurizio Costanzo Show, a Domenica In, a Viva Radio Due e moltissimi altri programmi radiotelevisivi così come nei più importanti teatri romani dove da qualche anno portano in scena le gesta del Quartetto Cetra con lo spettacolo “Cetra… una volta”. Il trio, composto da Toni Fornari, Emanuela Fresi e Stefano Fresi, noti sia in gruppo che singolarmente, in carriere legate a teatro, cinema, televisione e musica, si avvarrà della collaborazione vocale e strumentale della sassofonista Cristiana Polegri. Ma nella grande serata inaugurale, così come succederà ancora nelle serate “TorBellaMusica”, ci sarà anche un’importante momento “talk” volto a illustrare nel dettaglio il profilo dei personaggi. A raccontare il Quartetto Cetra ci sarà un gruppo di ospiti di rilievo come Giancarlo Governi, giornalista, autore e scrittore che tra i suoi mitici “Ritratti” mise anche in luce la loro storia con particolare precisione, la straordinaria attrice Valeria Fabrizi, esponente di spicco del nostro cinema oltre ad essere stata moglie di Tata Giacobetti e Giorgia Giacobetti, figlia della coppia.
Seguirà la "Serata Duke Ellington", il 13 novembre, che cercherà di raccontare in forma multi artistica, la figura del grande compositore americano. Ci sarà la musica, con lo straordinario duo Dado Moroni & Max Ionata, che hanno già omaggiato il “Duca” con il disco "Two for Duke", i 16 elementi della Massimo Nunzi Jazz Orchestra, che eseguiranno proprio le partiture originali del grande Duke Ellington, la brillante attrice Elda Alvigini che reciterà passi autobiografici, storici e letture sempre dedicate al grande maestro del jazz ed i ballerini di Swing Circus che racconteranno il periodo storico musicale anche dal punto di vista della danza. Piji e Paolo Bassotti (saggista, giornalista musicale e conduttore radio) si avvarranno della grande conoscenza di Massimo Nunzi per delineare, attraverso video, chiacchierate e interviste con gli altri ospiti della serata, la magica figura del “Duca”.
Nel foyer sarà allestita, dal 6 al 13 novembre, l’interessante mostra di radio d’epoca a cura di Fabio Zeppieri per AIRE (Associazione Italiana Radio d’Epoca).
A chiudere la programmazione di novembre il "Troppo Avanti show", radio show dedicato alla musica urban sulle frequenze di Radio Città Futura che compie 5 anni. Da qui l’idea di festeggiarlo, il 27 novembre, nella cornice del teatro di Tor Bella Monaca con alcune delle realtà hip hop e reggae più promettenti del quartiere (Virtus e Strikkinino) e con alcuni dei migliori emergenti del panorama capitolino come Debbit, fresco delle brillante partecipazione a MTV Spit e già vincitore degli MTV Digital Days. Tutti gli artisti provengono dall'etichetta La Grande Onda di Piotta che del programma radiofonico è ideatore e conduttore.

TORBELLAMUSICA
Il music-festival del giovedì al Teatro Tor Bella Monaca di Roma
CALENDARIO 2014/2015

6 NOVEMBRE
Festa inaugurale di “TorBellaMusica”
-SERATA QUARTETTO CETRA con
FAVETE LINGUIS
GIANCARLO GOVERNI
VALERIA FABRIZI
GIORGIA GIACOBETTI
Mostra di radio d’epoca a cura di AIRE (Associazione Italiana Radio d’Epoca)

13 NOVEMBRE
In collaborazione con il “Roma Jazz Festival”
-SERATA DUKE ELLINGTON con
DADO MORONI E MAX IONATA
MASSIMO NUNZI JAZZ ORCHESTRA (16 elementi)
ELDA ALVIGINI (letture su vita e musica di Duke Ellington)
Performances di Lindy Hop a cura dei ballerini di SWING CIRCUS
Presentazione libro “Frankie Manning. Ambasciatore del Lindy Hop”.

27 NOVEMBRE
- TROPPO AVANTI SHOW
Hip Hop e Reggae da “La grande Onda”
Serata dedicata alla nuova scena rap in collaborazione con l’etichetta ed il programma radiofonico di Piotta
DEBBIT
VIRTUS
‘NTONI MONTANO
STRIKKININO

4 DICEMBRE
Concerto
CAFFÈ LOTI TRIO
(NANDO CITARELLA, STEFANO SALETTI, PEJMAN TADAYON)
Incontri, suoni e aromi sulle sponde del mediterraneo. Un viaggio/omaggio al caffè, luogo d’incontro e di scambio.

11 DICEMBRE
Concerto
GRETA PANETTIERI
in "Non gioco più"
Italian 60’s in jazz. Omaggio a Mina

18 DICEMBRE
Concerto
RECITAL PROJECT
in "È stato facile"
Spettacolo di Teatro-canzone ispirato dal movimento dei popoli e dai concetti di confine, emigrazione e sradicamento.

8 GENNAIO
-SERATA GABRIELLA FERRI con
MICHELA ANDREOZZI
MASSIMILIANO VADO
PINO STRABIOLI
CHIARA MORUCCI
RAFFAELLA MISITI E LE ROMANE
NADYA BORZAK
BANDAJORONA
TEJERA-CREMASCHI-FAMULARI

15 GENNAIO
-SERATA CANTAUTORI Canzoni
per l’inverno

22 GENNAIO
Concerto
STEFANO DISEGNI E LA RUGGINE

5 FEBBRAIO
Concerto
MARIELLA NAVA

12 FEBBRAIO
In collaborazione con l’Università di Tor Vergata
-SERATA SANREMO Con
ospiti a sorpresa

19 FEBBRAIO
Concerto
ADA MONTELLANICO

26 FEBBRAIO
Concerto
MIRANDA MARTINO

5 MARZO
CLAMA CULTS
in "Ciao Professore. Omaggio a Gianni Borgna"

12 MARZO
-SERATA ETTORE PETROLINI con
STEFANO ANTONUCCI
e altri ospiti…

19 MARZO
-SERATA RENATO CAROSONE con
NANDO CITARELLA
NERO CAFFE’
e altri ospiti…

26 MARZO
Concerto
DAVID RIONDINO
in "Triglie, principesse, tronisti e alpini" (Cronache cantate dall’Italia più o meno contemporanea)

2 APRILE
-SERATA TENCO & C. con
ERNESTO BASSIGNANO
ADA MONTELLANICO
e altri ospiti…

9 APRILE
-SERATA LELIO LUTTAZZI con
SAVINO ZABA
e altri ospiti…

16 APRILE
In collaborazione con l’Università di Tor Vergata
TOR VERGATA JAZZ

23 APRILE
TEATRO-CANZONE
con
ANDREA ASCOLESE
in "Change"
CRISTIANA POLEGRI
in "Storia di donna in 10 stonature"

30 APRILE
- NAZIONALE ITALIANA JAZZISTI
Una grande jam session di molti dei più importanti componenti della Nazionale Italiana Jazzisti.
Una squadra di calcio composta da artisti del jazz che da due anni si riuniscono per partite a scopo benefico.


14 MAGGIO
-SERATA FABRIZIO DE ANDRE’
con
GABRIELE COEN-RAFFAELA SINISCALCHI quintet e altri ospiti…


4 GIUGNO
-SERATA RINO GAETANO con
ANDREA RIVERA
e altri ospiti…


TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it
www.teatrotorbellamonaca.it - www.casadeiteatri.roma.it

Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro
Orario Spettacoli dal martedì al sabato ore 21,00; Domenica ore 17.30

 Articolo letto 3310 volte


Pagina stampabile