Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
 Editoriale
La tutela del prodotto autoctono: la polemica su Mogol e le quote di musica italiana..
 

www.fanzine.net
 Interviste
•18/04 - Closer: guardando al futuro!
•13/04 - I Desounder sono sicuri: cambiare il mondo con il rock? Si può fare.
•10/04 - Alex De Vito presenta Io sono fuori
(altre »)
 
 Recensioni
•25/04 - JM - Uno (Jap rec), il rap che si fa cantautorato
•24/04 - Gran Bal Dub - Benvenguts a bord (Self) modernità e tradizione
•18/04 - Il negozio di musica di Rachel Joyce, un'appassionante favola moderna
(altre »)
 
 Comunicati
•24/04 - Viaggio in Italia, cantando le nostre radici con AdoRiza e Tosca
•23/04 - Cranberries, In The End l'ottavo e ultimo album
•23/04 - Piero Pelù a novembre in tour con i Bandidos
(altre »)
 
 Rumours
•24/04 - Resistenze Elettriche, torna Lo ZOO di Berlino con Patrizio Fariselli e Christiane F.
•23/04 - Vinicio Capossela on air Il povero Cristo
•23/04 - Emma Muscat e Biondo insieme in Avec Moi
(altre »)
Rumours
Pubblicato il 20/08/2008 alle 20:46:06
Albachiara di Vasco Rossi diventa un film
di Pippo Augliera
La canzone “Albachiara”, pubblicata ben 29 anni fa, diventa un film, che uscirà nelle sale il 26 settembre prossimo, con protagonista Davide Rossi, il figlio di Vasco.

La canzone “Albachiara”, pubblicata ben 29 anni fa, diventa un film, che uscirà nelle sale il 26 settembre prossimo, con protagonista Davide Rossi, il figlio di Vasco.

Il brano cult, l’inno generazionale e intramontabile, uno tra i pezzi immancabili nei concerti del cantautore di Zocca, ha dato l’ispirazione per un progetto cinematografico dal titolo “Albakiara”, con distribuzione Mikado e la partecipazione di Rai Cinema. La leggera infedeltà nel titolo è legata alla volontà di rivolgersi alla attuale ‘generazione K’, quella degli adolescenti di oggi dalla vita ‘spericolata’ e priva di punti di riferimento. La trama raccontata vuole evidenziare come i sentimenti, alla fine, continuano a trasparire, nonostante lo sfascio dei valori.

Le riprese sono iniziate alla fine del 2007 tra Modena e Bologna e sono terminate nei giorni scorsi. La regia è stata affidata a Stefano Salviati, al suo esordio nel lungometraggio, ma di comprovata esperienza nel mondo della musica: ha girato numerosi videoclip per artisti famosi.

Il cast è di tutto rispetto con attori del calibro di Franco Nero, Raz Degan, Alessandro Haber, Ivano Marescotti e Laura Gigante, al suo debutto, nel ruolo di Chiara, il cui nickname è, appunto, Albakiara: ragazza dall’aspetto angelico, come quella descritta nel brano, ma che nasconde una vita molto più complicata.

Una favola cattiva, un fumetto pop, un film tragicomico che è un pezzo di società mai raccontata, mescola i vari generi: commedia, thriller, erotismo, per cui il pubblico riderà, si commuoverà, avrà paura.

Davide Rossi, dopo varie esperienze davanti alla macchina da presa, spera di fare il botto, come è accaduto ai suoi colleghi Nicolas Vaporidis e Riccardo Scamarcio, e di avere con il successo ancora più autonomia rispetto al carisma della figura paterna. Le premesse ci sono tutte, sull’onda vincente del filone giovanilistico, molto gradito agli spettatori in questi ultimi anni.

Molta attesa anche per la colonna sonora, composta a quanto pare da altre hits del nostro rocker che smentisce categoricamente di essere il co-sceneggiatore o il produttore del film. Dal suo sito ufficiale, infatti, dichiara: ‘Sono amico di Stefano Salvati, conosco a grandi linee la sceneggiatura ma la mia partecipazione è limitata a questo. Mi piace l’idea e ho concesso di usare la canzone “Albachiara”. Ci lavora Davide, mio figlio, che fa l’attore e sceglie ormai da solo le proprie partecipazioni. Sono molto curioso anch’io di vedere che cosa ne verrà fuori’.




 Articolo letto 6858 volte


Pagina stampabile